CF WELLFARE

Giugno 2017 / per Keyassociati

Lancio sul mercato nuovo prodotto assicurativo

di CF assicurazioni, gruppo Tecnocasa

MIO RUOLO:
Facevo parte del team di grafica e strategie di comunicazione, ero responsabile della esperienza utente e del design del sito web e mobile. Ho guidato il lavoro UX, producendo tutti i mockup con presentazione al cliente. All'approvazione ho realizzato la UI versione web e mobile. Ho collaborato con l'art Director (che si è dedicato al materiale grafico tradizionale) e con la Copywriter dell'agenzia.

LA SFIDA:
Il cliente aveva due principali obiettivi: far conoscere l'innovativo prodotto assicurativo in un mercato con forte concorrenza; mostrare velocemente e facilmente la convenienza della rata e i suoi benefici. La messa sul mercato concideva con il periodo delle vacanze estive di Agosto, il team era sotto estrema pressione per la consegna prima dell'estate, circa 30 giorni. Ero stato incaricato di consegnare un mockup web e mobile entro 7 giorni e in 7 giorni di realizzare la User Interface. La combinazione di una scadenza fissa e breve, il tempo di presentazione del mockup, il test di usabilità ed infine la grafica definitiva da passare al team di programmazione, significava lavorare costantemente e chiudere l'esperienza utente nei primi 7 giorni.

CONCENTRAZIONE SUGLI OBBIETTIVI:
Nonostante il nostro brief puntava a sviluppare una comunicazione migliore rispetto ai concorrenti, abbiamo sottolineato che la strategia ottimale era quella di colpire la sensibilità degli utenti, mostrando subito i punti forti del prodotto: rata adeguata alle esigenze ed età. Per differenziarsi in un mercato già maturo e competitivo, abbiamo definito nella esperienza utente i parametri di esigenze, cosa si aspettavano per comprendere il vantaggio del prodotto: inserisci la tua età - calcola il premio. Siamo rimasti entusiasti dell'opportunità di creare qualcosa di diverso, di più significativo rispetto al mercato.

NAVIGAZIONE SEMPLICE E SNELLA:
Ho optato per un approccio semplice e snello (modello usato Landing page) che ha portato ad un rapido disegno, prototipazione, feedback. L'apporccio ha portato da subito un allineamento con il team, ha suscitato tante idee e ha creato un forte senso di sintesi e responsabilità nell'organizzazione.

PERSONAS:
Abbiamo utilizzato personas costantemente in tutto il progetto per guidare decisioni di progetto, priorità e creare empatia tra il cliente e la nostra squadra. La nostra ipotesi di Personas consisteva in 3 diversi archetipi che abbiamo usato per facilitare discussioni sulle nostre esigenze, desideri e contesti di utilizzo degli utenti. Attraverso un'attenta analisi della nostra ricerca, abbiamo identificato 3 variabili comportamentali per segmentare il nostro pubblico di utenti. Queste variabili sono state classificate in fasce di età: Fabio, 34 anni, single, professionista amante del calcetto- Luigi, 42 anni, sposato con Francesca e presto diventerà papà - Anna e Pietro, 54 e 58 anni, tra qaulche anna andranno in pensione e non vedono l'ora di girare il mondo.

INTERAZIONE:
Purtroppo, non ho avuto modo di realizzare gran parte del lavoro di progettazione di interazione, per il poco tempo a disposizione Ma sono stato a stretto contatto con gli sviluppatori, evidenziando l'importanza delle transizioni per aiutare l'utente a mantenere il contesto durante la navigazione e l'aumento della performance.

HOME PAGE - LE AZIONI IMPORTANTI SUBITO!
La schermata principale è stata progettata per consentire agli utenti di accedere rapidamente alle funzioni primarie: CALCOLA - TROVA PUNTI VENDITA. IL layout grafico, le icone e l'ordine delle azioni facilitano il raggiungimento del goal: 1) Inserisci la tua età - 2) Calcola il premio - 3) Risultato - 4) mappa punti vendita.

DISEGNATO PER OTTENERE FIDUCIA
Il design dell'interfaccia cerca di trasmettere sicurezza. Non contiene elementi forti o inutili. Abbiamo optato per una tipografia chiara e leggibile, sfruttando al massimo colori aziendali. Il design è pulito. Tutte questo aiuta a esprimere un senso di fiducia nel design.

IMPATTO

La progettazione web e mobile ha avuto un impatto positivo sia da parte del cliente che dell'utente, se consideriamo che il tutto è stato realizzato in 35 giorni!!

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