REALE MUTUA

Giugno - Dicembre 2018 / per Keyassociati

Studio UX e creazione design: Area riservata Web site

MIO RUOLO
Nel team Digital ero responsabile della esperienza utente e della progettazione disegno web e mobile. Ho guidato il lavoro UX, realizzando la produzione di tutti i mockup, test con gli utenti e curato la presentazione al cliente. Ho disegnato la UI versione web e mobile. Ho collaborato con il Accenture (partner tecnico e tecnologico),fornendo tutti gli assets e supporto per lo sviluppo del codice.

LA SFIDA
Riprogettare e semplificare la procedura per le richieste di rimborso e la consultazione delle richieste effettuate.
Le persone non effettuano la procedura online se non capiscono il processo: non comprendevano le terminolgie tecniche usate, l’inseriemento dei dati e documenti risultava troppo complesso e senza guida, nessuna corrispondenza tra azioni effettuate e la loro consultazione. Gli utenti si sentivano incompetenti e preferivano rivolgersi direttamente al call center

METODO
Fornire strumenti di supporto aiuta la comprensione.

RICERCA - ANALISI:
Raccolta feedback da parte degli utenti, analisi Survey Customer Satisfaction. Benckmark, analisi dei competitor.

RIPROGETTAZIONE DEL PROCESSO
Disegno wireframe con le nuove proposte di navigazione.
Dopo l’osservazione del comportamento degli utenti ho definito i principi di design che avrebbero guidato la nuova progettazione: Step definiti e note intelligenti su ogni campo di inserimento.

PROTOTIPAZIONE DEGLI SKETCH E TEST
Test con gli utenti attraverso la navigazione del wireframe del processo di inserimento e consultazione dati. Tool usati: Sketch, Invision.

REVIEW - MODIFICHE - TEST
Preso nota dei punti critci durante il test, ho apportato le modifiche necessarie al processo disegnato. Di nuovo test con gli utenti per confermare le soluzione applicate.

VISUAL DESIGN:
Disegno della nuova interfaccia grafica basata sulle linee guida del brand, test con gli utenti con navigazione della user interface.

Technology
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